Oggi con grande piacere, sono venuti a pranzo i miei genitori. Siccome a Basiano, dove abitano, era la festa patronale, mia mamma come vuole la tradizione per questo giorno, ha preparato la buonissima Torta di Latte. Se non l'avete mai provata, non sapete cosa avete perso fin ora!
Invece, per chi come me, l'associa all'infanzia, il suo profumo e il suo sapore inconfondibile la rendono unica.
La ricetta di questa torta risale agli inizi del '900 e tuttora questa è quella originale,
è la stessa che faceva mia nonna Giulia e che poi ha tramandato a mia mamma e alle altre figlie. Comunque esistono molte varianti perchè a seconda della zona in cui viene preparata, si aggiungono alcuni ingredienti diversi anche se la base rimane la stessa. Ad esempio in alcuni paesi della nostra zona, si aggiunge anche del pan d'anice.
In origine, la Torta di latte nasceva come un dolce povero; un dolce che le famiglie contadine preparavano solo una volta ll'anno quando era la festa del Patrono del paese e per non sprecare niente, usavano gli avanzi del pane raffermo e il latte.che era l'unica cosa che non mancava mai. Adesso invece è diventato un dolce "ricco"! Vi assicuro che dopo averlo provato ne rimarrete entusiasti!
Ingredienti:
- 1 lt. di latte intero
- 250 gr. di pane raffermo
TURTA DA LACC (Torta di latte o Paciarèla ),
DOSI PER 1 LT. DI LATTE
Ingredienti:
- 1 lt. di latte intero DOSI PER 1 LT. DI LATTE
- 250 gr. di pane raffermo
- 250 gr. di amaretti
- 100 gr. di cacao amaro
- 50 gr. di cacao dolce
- 100 gr. di cioccolato fondente a scaglie
- 80/100 gra. di uvetta
- 80/100 gra. di uvetta
- 50 gr. di pinoli (lasciarne da parte qualcuno per la guarnizione)
- 1 cucchiaio di cedro candito (facoltativo)
- 1 uovo intero
- la buccia gratuggiata di 1 limone
- 80/100 gr. di zucchero (non deve essere troppo dolce)
- 1 cucchiaino di lievito (si aggiunge solo alla fine prima i infornare)
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- un pezzetto di burro
- un cucchiaio di liquore tipo Brandy o Rhum
... e adesso al lavoro!
La sera prima in una pentola abbastanza capiente (perchè vi andranno aggiunti tutti gli ingredienti), si fa scaldare, ma NON BOLLIRE, 1 lt. latte dentro il quale si mette il pane a bocconi e un pizzico di sale; lo si lascia così a riposare tutta la notte, coperto con un asciugamano.La mattina dopo, si schiaccia il pane con le mani fino a rendere l'impasto piuttosto omogeneo (volendo si può usare il passaverdura), quindi si aggiungono gli amaretti sbriciolati, il cacao amaro e quello dolce e il cioccolato fondente a scaglie. Si continua a mescolare e si uniscono i pinoli, l'uvetta (a piacere anche il cedro candito), l'uovo intero, la buccia gratuggiata del limone, un pizzico di sale, la vanillina, un pezzetto di burro (circa 50 gr.) e un cucchiaio di liquore tipo Brandy o Rhum. Infine si aggiungono lo zucchero e un cucchiaio di lievito: non deve essere troppo dolce altrimenti si sente meno il gusto del cioccolato.
L'impasto (che è molto buono anche crudo...a me piace tantissimo!) deve risultare morbido: se non lo fosse basta intiepidire un pochino di latte e agiungervelo - al contrario se fosse troppo liquido si possono aggiungere alcuni cucchiai di pane grattato o di biscotti secchi sbriciolati. Versare in una teglia capiente imburrata in precedenza e guarnire la superficie con un cucchiaio di pinoli.
Ti svelo il segreto di mia nonna, che poi ha passato a mia mamma,per far rimanere lucida la superficie della torta di latte...Metti una fetta sottile di cipolla bianca e un pezzetto di burro, circa 30 gr. più o meno, in un piccolo pentolino e quando il burro si sarà sciolto e avrà preso un leggero colore, toglilo dal fuoco, elimina la cipolla e col cucchiaio spargilo quà e là sulla torta prima di infornalrla.
La torta deve cuocere a 200°in forno preriscaldato per circa 45 min., il tempo dipende comunque da forno a forno- Trascorso questo tempo fare la prova cottura con uno stuzzicadenti, se questo risulterà pulito vorrà dire che la TORTA DI LATTE è pronta per essere gustata.
Lasciarla nel forno spento ancora per 10 min.deve essersi raffreddata bene prima di travasarla sul vassoio.
Ammesso che ne avanzi, questo dolce si conserva per diversi giorni basta coprirlo con la carta stagnola bucherellata, volendo però, lo si può conservare in frigorifero per qualche giorno in più .
Nessun commento:
Posta un commento