.


Benvenuti . . .





Patrizia
. . .il mio mondo e poi di tutto un po'


...Ti porto fortuna !!!

*°*°*






Natale è un appuntamento a cui non puoi mancare, perché è una danza di profumi delle tue stagioni di vita, nelle continue attese di incontrare la magia che scende come la neve a imbiancare i cuori, anche quelli più neri.
Buon Natale amica mia carissima, a te e a tutti i tuoi cari che sono ormai anche un po' miei.
Con tanto affetto .....

Marisa

Riccardo e Daniele ... Noi siamo piccoli ma cresceremo!

UNA SPOLVERATINA E UNA PENNELLATA DI COLORE AI RICORDI PIU' DOLCI E COCCOLOSI , PROPRIO . . . COME UN PITTORE !



Noi siamo piccoli...ma cresceremo from Patrizia Calvi on Slide.ly.

domenica 16 gennaio 2011

Le frittelle di S. Agnese

Il 21 gennaio si festeggia S. Agnese e, come da tradizione, mia mamma, fin da quando eravamo bambine, ci preparava sempre delle buonissime frittelle. 
Forse non tutti sanno che S. Agnese è la patrona delle ragazze giovani e delle fidanzate e per questo ci raccontava che anche mia nonna, malgrado a quel tempo non fossero molte le occasioni per festeggiare e mangiare dolci, non si dimenticava mai di friggere per le sue figlie i famosi "turtei"...ovvero le nostre frittelle!

Ecco cosa dice a questo proposito un vecchio proverbio dialettale:
"Tusan e turtèi pusè sa na fà, pusè vegnan bèi" (Figliole e frittelle quante più se ne fanno tante più vengon belle!)

AUGURI A TUTTE LE RAGAZZE CHE SI CHIAMANO AGNESE!!!!

Ecco la ricetta di mia mamma per le frittelle di S.Agnese
dosi per 4/5 persone

200 gr di farina
1/4 di lt di latte3 uova
la scorza di 1/2 limone grattugiata
un cucchiaino di brandy o rhum
un pizzico di sale
100 gr di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito
olio per friggere.  
  
Versare la farina in un contenitore, poi poco per volta il latte sino ad ottenere
una pastella piuttosto densa ma liscia, quindi. . . . .
unirvi il sale, la scorza del limone gratuggiata, le uova (uno alla la volta), il liquore (facoltativo) e infine il lievito.
Coprire l'impasto con un panno e lasciarlo lievitare per circa 30/40 min.
Scaldare l'olio e versarvi il composto a cucchiaiate.
Friggere  velocemente "i turtei" di S.Agnese a fuoco medio, adagiarli sulla carta cucina e cospargerli di zucchero a velo.
Sono ancora più squisite se mangiate calde!

3 commenti:

Marisa ha detto...

mmmhhhhmmmm che buone Patri... me le gusto anche se virtuali! Non ho fatto granchè tra una cosa e l'altra, spero nei prossimi giorni. Grazie per il pensierino donna insonne!!!
Buonanotte!

P.S.Ho ricevuto una gmail da Alessandra che è stata a Praso 55-56 è di Milano, vorrebbe il mio n. di tel. perchè non è pratica di computer, che dici?

ambrogio ha detto...

Da noi le frittelle si preparano per S.Antonio (giusto oggi!). Infatti sono attualmente in forno e dalla cucina arriva un profumino niente male!.Vorrei lasciarne qualcuna anche per voi, ma poi perderebbero la loro fragranza e allora le mangierò pensandovi!

Marisa ha detto...

Ciao Patri, io e Ambro siamo in attesa della ricetta, non voglio che solo voi ve le sbafate!! Ciao un bacione a tutte due!

Forrest Gump soundtrack

Per vedere i post precedenti, clicca sopra la scritta Post più vecchi

.

Che tempo farà a . . . .

.

La Top-Post dell'ultima settimana. Al 1° posto troviamo . . .


gifs crepes

Questo è il mio Fornetto che evoca dolci ricordi della mi infanzia!

Questo è il mio Fornetto che evoca dolci ricordi della  mi infanzia!
(della Ditta Agnelli di Bergamo)

BLOG ...DA ACQUOLINA IN BOCCA!


aforismi


I miei aforismi preferiti

Non c'è speranza senza paura e paura senza speranza.
Vicino a chi soffre ci sia sempre un cuore che ama.
(Beato Giovanni Paolo II)

Avere un posto nel cuore di qualcuno significa non essere mai soli. (R. Battaglia)

Grazie ai sogni, si possono ritrovare oggetti smarriti,
persone lontane, guarire i mali dell'anima e del corpo
e vivere felici.
(R. Battaglia)

Chi pianta cortesia, raccoglie amicizia,
chi pianta gentilezza raccoglie amore.
(Anonimo)

Le piante e i fiori sono come i progetti: alcuni non si sviluppano, altri crescono quando meno ce lo aspettiamo.

(Romano Battaglia)

Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma il loro eco è eterno. (Madre Teresa)


I miracoli sono sull'uscio di casa...
Basta saperli accogliere come fiori sbocciati in un
deserto di sabbia. Sono fatti di amore, chiarezza e speranza.
(R. Battaglia)

I ricordi sono nastri colorati
da appendere al vento
e non statuine di cristallo
da tenere chiuse in uno scrigno.

(Terry Brooks)


Chi segue gli altri non arriva mai primo.
Libertà è scegliere.
(Pericle)

Bisogna essere pronti a contraddire gli altri senza ostinazione e lasciare, senza adirarsi, che gli altri ci contraddicano.
(Cicerone)

Chi mi ama mi segue, chi mi odia mi insegue.
(Josè Mourinho)

i love my family