" E ci accompagnano mamma e papà. . .
Addio vecchio asilo grandi siam già ed alla scuola tutti ora andiam. . . Noi siamo le colonne della prima elementar, voi non ci conoscete ma lasciateci passar, apriteci le porte e lasciateci entrar . . . Noi siamo le colonne della prima elementar. . . "
Così cantava Il Piccolo Coro dell'Antoniano e, sulle note di questa canzoncina, il 1° ottobre iniziava la scuola. I bambini di 1a elementare si chiamavano Remigini perchè quel giorno, appunto, si festeggiava San Remigio protettore degli scolari.
Camminando verso scuola mi piaceva respirare l'aria fresca che profumava di autunno: un buon odore di foglie secche, funghi e terra bagnata che annusavo piano piano ad occhi chiusi e che mi dava una sensazione bellissima. . . mi sentivo contenta!
Apro il cassetto dei ricordi e mi rivedo com'ero: uno scricciolo di bambina col grembiule nero, il colletto bianco inamidato e il fiocco blu (senza saperlo ero già Nerazzurra!), con le trecce o la coda di cavallo legata da un bel nastro colorato e la cartella di cuoio più grande di me. Patrizia non vedeva l'ora di sedersi nel banco vicino all'amica del cuore e incominciare a scrivere il Dettato....
Prima di entrare in classe, però, ci si divertiva a raccogliere da terra grandi manciate di foglie colorate per poi buttarle il più in alto possibile e vederle volteggiare e ricadere per terra intorno agli alberi, nel cortile della scuola. . .
Era ottobre, autunno . . . la stagione che preferisco!
Era ottobre, autunno . . . la stagione che preferisco!
1 commento:
Buongiorno Patri carissima amica! Mi piace molto il tuo post! Ho gli stessi ricordi! Il primo giorno la scuola era veramente affollata, tutte le mamme i papà e i nonni accalcati davanti alla grande scalinata,l'ingresso della scuola, dietro i loro piccoli, come a proteggerli fino all'ultimo minuto, quante emozioni!
Ancora non riesco a mettere un post sull'autunno, per fortuna (mia) si sta ancora bene con questo calduccio! Un abbraccione buon fine settimana a tutti voi!
Posta un commento